SERVIZIO DI MANUTENZIONE

MANUTENZIONE ORDINARIA

La manutenzione ordinaria è un servizio fondamentale per ottenere la massima resa dal proprio impianto fotovoltaico e per prevenire eventuali guasti.

Il nostro servizio è personalizzabile secondo le esigenze del cliente e può essere composto da:

  1. monitoraggio: controllo periodico dei dati di produzione per permettere un rapido intervento in caso di fermo impianto o sottoproduzione. Per conoscere meglio il monitoraggio, clicca qui
  2. calcolo dell'efficienza: analisi dell'efficienza mediante appositi strumenti di misura conformi alla CEI 82-25.
  3. rilevamento PID: analisi delle stringhe e/o dei singoli moduli mediante strumenti di misura conformi alla CEI 82-25. Per maggiori informazioni sul PID, clicca qui.
  4. lavaggio: pulizia dei moduli fotovoltaici con acqua osmotizzata e macchinari automatici, per una maggiore efficienza e sicurezza. Per scoprire come operiamo, clicca qui
  5. sicurezza elettrica: verifica dell'integrità e dell'isolamento dei componenti elettrici, verifica dei dispositivi di protezione contro la scossa elettrica e della continuità di terra, misura della temperatura dei componenti critici.
  6. struttura meccanica: verifica della corrosione della struttura meccanica ed eventuale serraggio dei morsetti di fissaggio dei moduli.
  7. burocrazia: adempimento delle pratiche burocratiche per impianti con potenza superiore a 20 kW.
Nel contratto di manutenzione è sempre compresa l'uscita gratuita entro 48 ore in caso di malfunzionamento dell'impianto.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

La nostra azienda è attrezzata per fornire materiali e assistenza in caso di guasto all'impianto fotovoltaico.

Grazie alle nostre collaborazioni con i principali magazzini europei, siamo in grado di reperire rapidamente materiali fuori produzione a prezzi contenuti.

La nostra consulenza è gratuita, vengono pagati esclusivamente i materiali e la manodopera nel caso in cui ci venga assegnato il lavoro.

MONITORAGGIO

Il monitoraggio è alla base di una corretta manutenzione ordinaria, permettendo di intervenite tempestivamente in caso di fermo impianto o sottoproduzione.

Il dispositivo registra e mantiene su una memoria esterna tutti i dati relativi alla produzione e li rende consultabili mediante grafici su base giornaliera, mensile e annua, in modo semplice e intuitivo.

Per verificare se la produzione reale si attesta su valori attesi è necessaria l'installazione di sensori di irraggiamento e temperatura.

I dati raccolti possono essere trasmessi ad un portale internet che li rende accessibili da qualsiasi parte del mondo, anche mediante applicazioni per smartphone e tablet.

LAVAGGIO MODULI FOTOVOLTAICI

La pulizia periodica e programmata dei moduli fotovoltaici consente di mantenere efficiente l'impianto con considerevoli vantaggi di produzione di energia.

Il lavaggio per noi è una cosa delicata, per questo abbiamo deciso di operare in maniera diversa dalla concorrenza:

  1. attrezzature: lavando con aste telescopiche non viene rimosso tutto lo sporco perchè il carico applicato non è sufficiente. Per questo motivo abbiamo realizzato dei macchinari automatici che applicano il carico in maniera idonea per una corretta pulizia.
  2. operatività: camminando sui moduli si rischia di rompere le celle che compongolo i moduli fotovoltaici, causando irrimediabilmente una perdita di produzione. Per questo utilizziamo i nostri macchinari automatici, che ci consentono di mantenere l'operatore esterno alla superficie dei moduli.
  3. spazzole: le spazzole rotanti azionate da acqua ad alta pressione possono, in alcuni casi, danneggiare le celle a causa delle elevate vibrazioni che scaricano sui moduli. Noi utilizziamo esclusivamente spazzole azionate elettricamente che non generano vibrazioni pericolose.
  4. acqua: l'acqua è un aspetto fondamentale nella pulizia. Noi utilizziamo acqua osmotizzata, che si differenzia da quella demineralizzata per la totale assenza di minerali, rendendo equiparabile all'acqua distillata. Questo permette di rimuovere maggiormente lo sporco.
  5. lavaggio: il lavaggio viene eseguito diversamente da impianto a impianto. Per questo motivo abbiamo sia attrezzature per il lavaggio manuale che per il lavaggio automatico, a seconda del caso specifico.
  6. misure: noi non programmiamo mai i lavaggi basandoci sul nostro intuito. Eseguiamo delle misure che attestano la reale perdita di efficienza e, a seguito delle nostre analisi, consigliamo al cliente il numero di lavaggi annui da effettuare.
Per informazioni non esitate a contattarci.