PID

Monitorare i dati di produzione dell'impianto fotovoltaico è necessario ma non sufficiente, in quanto ci possono essere inefficienze non riscontrabili analizzando la produzione dovute a vari fattori fisici e chimici.

I nostri strumenti di misura ci consentono di entrare nel dettaglio dello stato di salute dell'impianto e di scoprire guasti e malfunzionamenti, quali PID, sovrainvecchiamento, celle guaste, ecc.

Queste apparecchiature misurano dati particolari che nessun altro strumento commerciale può ottenere e la complessa elaborazione dei risultati è eseguita dai nostri ingegneri che hanno una forte esperienza nel fotovoltaico consolidata negli anni.

SCONFIGGERE IL PID

Pochi lo conoscono e quasi nessuno sa come curarlo. Noi sappiamo cosa fare!

Il PID (Potential Induced Degradation) è la malattia dei moduli fotovoltaici che si sta espandendo a macchia d'olio in tutto il mondo.

È un fenomeno che si presenta dopo alcuni anni dall'installazione dell'impianto ed è dovuto alla formazione di un potenziale tra le celle e la cornice del modulo, solitamente collegata a terra per motivi di sicurezza, con conseguente dispersione di corrente.

Questo fenomeno, aiutato dalla presenza di tensioni elevate, umidità, alta temperatura e sporcizia sui moduli, spolarizza le celle dei pannelli con una riduzione fino al 70%/80% della potenza nominale.

I nostri ingegneri sanno come affrontare il PID, per informazioni contattaci.

INVECCHIAMENTO E CELLE GUASTE

I moduli fotovoltaici, come ben noto, hanno un degrado delle prestazioni nel tempo e viene garantita, dai produttori di pannelli, una potenza residua superiore al 90% dopo 10 anni e all'80% dopo 25 anni.

Un rapido sovrainvecchiamento causa importanti perdite di produzione, per questo eseguire delle misure periodiche consente di mantenere monitorato il degrado dell'impianto e, in caso di anomalie, di intervenire tempestivamente.

Le celle dei moduli fotovoltaici sono piuttosto fragili e si possono guastare per svariati motivi, non ultimo a causa di improvvisati manutentori che camminano tranquillamente sui pannelli.

La nostra strumentazione ci permette di rilevare i moduli con celle guaste e, una volta identificati, l'unica soluzione è la sostituzione o, in alcuni casi, la riparazione dei pannelli.

Possiamo fornire sia supporto per l'identificazione di queste problematiche, sia i materiali per il ripristino dell'impianto.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.